20 marzo 2015

Trieste 19-21 giugno > Incontro nazionale Economia solidale

INES 2015 incontro Nazionale dell’Economia Solidale

Quest’anno l’incontro Nazionale dell’Economia Solidale – INES – approda a Trieste, nel mese di giugno.
Vi saranno numerose novità, sia perché riteniamo conclusa la fase pioneristica di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, sia perché la crisi ormai endemica del sistema di mercato impone al mondo dell’economia solidale di rendersi visibile come sistema in grado di offrire risposte concrete ai problemi della disoccupazione, della crescente povertà, della privatizzazione dei beni comuni: salute, scuola, servizi pubblici.
Mentre INES 2014 aveva come motto IL COLPO D’ALI, ossia l’invito ad acquisire una maggiore capacità di guardare lontano, l’edizione di giugno prossimo propone SCONFINAMENTI, ovvero la volontà, la capacità di abbattere i recinti, esterni ed interni, materiali e psicologici che ci impediscono di fare altra economia.
Ma, come sconfinare? Prima di tutto facendo tesoro dei limiti e delle critiche alle precedenti edizioni, il cui scopo principale era quello di offrire una platea aperta dove le varie buone pratiche potevano rappresentare i loro percorsi esperienziali e intrecciare reciproci rapporti. I rilievi critici erano sostanzialmente tre
  1. la scarsa partecipazione dei pricipali attori dell’economia solidale (produttori e consumatori); 
  2. la sensazione di dover ogni anno ripartire da capo, senza aver patrimonializzato l’insieme delle analisi e delle proposte emerse nelle precedenti edizioni; 
  3. la ben visibile frattura fra le aree espositive di vendita di prodotti e idee (effetto mercatino) e la restante parte delle persone impegnate nelle plenarie, nei laboratori, nei gruppi di lavoro.

Nell’ideare il programma abbiamo quindi cercato di ovviare a questi limiti, pur consapevoli che riusciremo a “sconfinare” se tutte le persone interessate come cittadini, produttori, consumatori, attivisti dell’economia solidale sapranno essere protagonisti attivi di questo evento, considerandolo una tappa e non poco di più di un semplice momento di evasione dalla loro quotidianità.
Ciò premesso vi invitiamo a manifestare il vostro interesse a partecipare, scegliendo una o più delle seguenti opzioni:
  1. Partecipazione alla scuola che si svolgerà a Trieste da mercoledì 17 a venerdì 19 giugno (numero chiuso di non oltre 40 iscritti)
  2. Partecipazione all’Incontro della rete, da venerdì 19 a domenica 21, per seguire seminari, gruppi di lavoro, plenarie.
La vostra risposta di partecipazione ha, in questa prima fase, valore di manifestazione di interesse, in attesa di mettere a punto il programma definitivo e tutti gli aspetti di carattere organizzativo, che vi saranno comunicati appena possibile. Solo a quel punto sarà chiesta la vostra conferma.
Per chiedere di partecipare a INES 2015 come:
La vostra risposta di partecipazione ha, in questa prima fase, valore di manifestazione di interesse, in attesa di mettere a punto il programma definitivo e tutti gli aspetti di carattere organizzativo, che vi saranno comunicati appena possibile. Solo a quel punto sarà chiesta la vostra conferma.

Crossposting da forumbenicomunifvg.org

Nessun commento: